biblioteca_libros_prohibidos

LOTTERIA DI NATALE PER ARTISTI GRANDI E PICCINI

MERCOLEDI’ 6 DICEMBRE 2021 – Per condividere, anche a distanza, la magia delle feste, la Commissione Biblioteca ha indetto la Lotteria di Natale per artisti grandi e piccini. Ecco le fotografie vincenti, estratte a sorte il giorno dell’Epifania!

APPUNTAMENTO CON L’AUTRICE

VENERDI’ 31 GENNAIO 2020 – In occasione della giornata della memoria, Valentina Folloni, autrice del libro “Più forte della prigioniaLa vera storia di un IMI castiglionese“, ci ha raccontato la storia del suo bisnonno, Battista Fezzardi, internato durante la Seconda Guerra Mondiale nello Stammlager IV C. Durante la serata, poi, Franca Scarpellini ci ha trasportato dentro al libro con la lettura di alcuni suoi passi. I presenti non si sono certo risaprmiati di fronte alle emozioni che le parole dell’autrice hanno saputo suscitare.

MOSTRA FOTOGRAFICA

15 DICEMBRE 2019 – In occasione dei Mercatini di Natale, organizzati in piazza Don Ghitti, la biblioteca ha ospitato la mostra Pianico di una volta e gli auguri in musica da parte dei giovani musicisti dell’Associazione Una nota in più. Una buona occasione per godere dell’atmosfera di festa e per lasciarsi trasportare dai ricordi.

NARRAZIONE ANIMATA

MERCOLEDI’ 18 DICEMBRE 2019 – La biblioteca si è riempita di nuovo dell’entusiasmo e dei sorrisi dei piccoli lettori, da 6 a 10 anni, dapprima estasiati di fronte alla lettura animata di “Elfo G…e la magia del Natale“, ad opera di Francesca Galbusera, poi intenti nella creazione del loro lavoretto natalizio, tra una fetta di pandoro ed una tazza di tè caldo.

NATI PER LEGGERE IN FESTA

VENERDI’ 22 NOVEMBRE 2019 – La Biblioteca di Pianico aderisce al progetto Nati per leggere Lombardia che da 20 anni dà appuntamento nelle biblioteche, con libri, letture, attività per bambini e bambine da 0 a 6 anni e per le loro famiglie. La lettura animata dalla bravissima Francesca Galbusera ha ipnotizzato i piccoli aderenti all’inizitiva, da 3 a 6 anni, ed i genitori presenti, rallegrando l’ora della merenda nella nostra bibioteca!

LA TRAVIATA ALL’ARENA DI VERONA

GIOVEDI’ 5 SETTEMBRE 2019 – La Biblioteca di Pianico, in collaborazione con la Biblioteca di Sovere ha organizzato il viaggio per assistere all’opera lirica La Traviata! Giovani stelle dell’opera provenienti da tutto il mondo, eccezionalmente dirette con i complessi artistici areniani dal maestro Fabio Mastrangelo, hanno saputo incantare tutti gli spettatori partecipanti all’iniziativa. Un’emozione da condividere e vivere appieno.