Progetto Consegna Libri

È attivo il progetto di “Prenotazione e ritiro/consegna a domicilio di libri della Biblioteca Comunale”, la cui realizzazione è subordinata alla presenza di volontari individuati tra i membri della Commissione Biblioteca. Il progetto si articola in due servizi, l’uno destinato ai Cittadini maggiorenni regolarmente iscritti alla Biblioteca e impossibilitati a recarsi di persona presso la stessa, l’altro destinato ai minori. Al momento della richiesta, effettuata mediante la compilazione di apposito modulo, i richiedenti non debbono avere prestiti scaduti né precedenti situazioni di morosità o inadempienza – documentabili tramite indagine condotta sul gestionale RBB – nei confronti del servizio bibliotecario.

Il servizio di consegna a domicilio dei libri ai Cittadini maggiorenni avverrà grazie ai volontari della Commissione Biblioteca. La richiesta di libri dovrà essere effettuata, telefonicamente o mediante posta elettronica, direttamente alla Biblioteca Comunale; la consegna a domicilio, nella data e nell’orario concordati con l’utente, avverrà indicativamente nei sette giorni successivi alla richiesta, compatibilmente con le esigenze del servizio e con la presenza o meno dei civilisti. Questi ultimi porteranno i libri al domicilio della persona interessata, fermandosi al di fuori dell’abitazione e consegnandoli o all’utente stesso o ad altra persona comunicata in fase di prenotazione del servizio. La restituzione del materiale presso la Biblioteca è invece a carico dell’utente.

Il servizio di prenotazione e ritiro dedicato ai minori, invece, avverrà grazie alla presenza di volontari presso la Biblioteca Comunale; ogni settimana, nei pomeriggi di mercoledì e sabato (salvo diversa comunicazione) i civilisti consegneranno personalmente il libro per il quale sia stata regolarmente effettuata alla Biblioteca Comunale la richiesta via telefono o mediante posta elettronica; la consegna avverrà nel rispetto delle prescrizioni anti-Covid alla persona indicata in fase di comunicazione, senza ingresso dell’utente nei locali della Biblioteca.